Un progetto per un kit per vetture di Formula 3 (Dallara 316 e 319) dal 2016-2024. Il kit sviluppato permettera’ di rielaborare il telaio Dallara installando un altro motore V6 sviluppato da AER (Advanced Engine Research), ottenendo una vettura con le stesse caratteristiche tecniche di quella ufficiale del campionato FIA F3.
Il campionato
Il Time Attack e’ un campionato in cui i piloti competono per ottenere il miglior tempo sul giro, utilizzando un’auto di serie modificata in misura variabile, a seconda della categoria in cui intendono partecipare.
Con il Progetto TAI, DMZ Engineering punta a competere nella categoria “EXTREME TB” del Campionato Italiano 2025 con una BMW E46 base, che e’ la massima categoria in cui corrono le auto ad alte prestazioni, e nella categoria PRO 3000 con una 500 Abarth base con telaio ufficiale. L’obiettivo e’ quello di competere anche nelle categorie europee e mondiali nei prossimi anni.
DMZ TAI BMW E46
Base: BMW E46
Motore: Derivato da Audi EA825 4.0l
Peso: 1050 Kg
Distribuzione del peso: 48/52
G laterale massima: ≥2
G longitudinale massima: ≥3
Supercharger: Twin Garrett Turbochargers
Potenza massima stimata: 1000 hp
Coppia massima stimata: 1100 Nm
Gestione del motore: EFI Efr18
La vettura sara’ equipaggiata con un motore da 4 litri derivato dall’Audi EA825 con doppi compressori Garrett per raggiungere una potenza massima di circa 1000 CV e una coppia stimata di 1100 Nm. Il collettore d’aspirazione incorporera’ un efficiente intercooler aria-acqua per mantenere un’elevata densita’ dell’aria nonostante le alte pressioni di sovralimentazione richieste. Per far fronte alle elevate accelerazioni laterali, verra’ utilizzato un sistema di lubrificazione a carter secco per garantire un costante e corretto apporto di lubrificante all’interno del motore in ogni regime operativo. La gestione elettronica del motore sara’ monitorata da una centralina EFI Efr18, che consentira’ di utilizzare sofisticate strategie di controllo della potenza in varie condizioni di aderenza su circuiti diversi.
DMZ TAI ABARTH 500
Base: Abarth 500 Trofeo
Motore: 1.400 cc – 9,000 rpm
Sospensioni: Doppio braccio oscillante anteriore e posteriore
Peso: 900 Kg
G laterale massima: 2
G longitudinale massima: 3
Motore: Derivato da Fiat 1.4 T-JET
Supercharger: IHI IS38 Turbocharger by EVOLUTION TURBO
Potenza massima stimata: da 400 a 450 CV
Carburante: PANTA Racing fuel
Gestione Motore: Ecu Master
Trasmissione: 6-marce Sequenziale
La vettura sara’ equipaggiata con un motore derivato dal Fiat T-Jet, che sara’ sovralimentato con un turbocompressore IHI IS38 per raggiungere una potenza massima compresa tra 400 e 450 CV, a seconda della mappatura scelta. Il collettore di aspirazione utilizzato sara’ il nuovo prototipo realizzato da DMZ Engineering con tecnologia MJF. Per mantenere un’elevata densita’ dell’aria aspirata verra’ utilizzato un intercooler aria-acqua. Il funzionamento del motore sara’ gestito da una Ecumaster PMU16, che consentira’ di utilizzare sofisticate strategie di controllo della potenza in varie condizioni di aderenza su diversi circuiti. La vettura sara’ dotata di una trasmissione sequenziale a 6 rapporti con trasmissione finale e un sistema di cambio elettro-pneumatico a palette.